DentalMedicalCasalgrande_DENTI-E-ALIMENTAZIONE.jpg

Consigli e suggerimenti

Forse non tutti sanno che la salute dei denti dipende molto anche da una corretta alimentazione. Infatti se non si seguono delle corrette abitudini alimentari, nel lungo periodo si possono manifestare delle carie dentarie e alcune patologie delle gengive che, nei casi più gravi, possono addirittura comportare la perdita dei denti.

Pertanto, la bocca deve essere curata con attenzione, non solo assicurando una perfetta igiene orale, ma anche seguendo una buona alimentazione.
I pasti principali che facciamo ogni giorno, senza considerare poi gli spuntini, sono delle potenziali minacce per denti e bocca.

Seguendo alcune semplici regole è possibile infatti ridurre di oltre il 60% i rischi di infezioni dentali e prevenire fastidiose e pericolose patologie.

Molto importante è assicurare il giusto apporto di vitamine e sali minerali che offrono maggiore protezione all’intero cavo orale. 




Quali sono i cibi alleati della bocca?

Uno dei principali alimenti che dovrebbe essere sempre presente in una dieta che assicuri una buona protezione ai denti è il latte e tutti i suoi derivati. L’elevato contenuto di calcio permette un apporto notevole di questo elemento che è alla base della struttura dei denti. Questo non vuol dire che dopo aver bevuto una tazza di latte o mangiato del formaggio non sia necessario lavarsi i denti.

Questi alimenti infatti sono ricchi di lattosio, uno zucchero che si deposita sullo smalto dei denti e favorisce la formazione della placca e del tartaro.

Molto importante sono tutte le verdure che si caratterizzano per avere delle foglie larghe come le biete, gli spinaci e vari tipi di insalata. La loro azione è importante perché assicurano una pulizia naturale del cavo orale in quanto stimolano la salivazione.

Anche frutta e ortaggi risultano essere preziosi alleati della salute dei denti. In generale, tutta la frutta ricca di fibre (come la mela) è ricca di sostanze antibatteriche che riducono sensibilmente la formazione della placca.

Non bisogna sottovalutare anche gli alimenti ricchi di proteine che svolgono un’azione di protezione per la struttura della bocca e un bicchiere di buon vino che grazie ai polifenoli contenuti, inibisce ai batteri di aderire alla superficie dei denti.




Contattaci per richiedere un appuntamento!

Visita dentistica in programma?
Compila il form e richiedi un appuntamento.




Gli alimenti pericolosi per la salute dei denti

In linea generale, tutti gli alimenti caratterizzati da un elevato livello di acidità sono potenzialmente pericolosi per la salute dei denti.

Ad esempio gli agrumi, sia mangiati interi che sottoforma di spremuta, sono ricchi di acido citrico che aggredisce in maniera eccessiva lo smalto dei denti.

Questo significa che questo tipo di frutta non deve essere evitato ma bisogna subito dopo averlo consumato, sciacquare la bocca.

Più foriere di danni sono invece le bevande gassate e zuccherine, in quanto l’elevato contenuto di zucchero è pericoloso per lo smalto. Decisamente dannosi per la salute dei denti sono tutti i tipi di snack, sia dolci che salati, le patatine, le caramelle e tutti i dolci in genere.

Per i motivi esposti, è necessario seguire una dieta bilanciata e ricca di alimenti che possano assicurare protezione a denti e gengive.

Nel caso in cui si consumino alimenti che possono comportare pericoli è opportuno spazzolare nel giro di poco tempo i denti.





Chiedici informazioni o un preventivo personalizzato

Prenditi cura dei tuoi denti, affidati a dei professionisti!





(*) I campi contrassegnati sono obbligatori.

Attenzione! La richiesta di appuntamento non è vincolante, è necessaria la conferma dell’appuntamento da parte di un nostro operatore.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003

ATTENZIONE!

Compilando il form viene effettuata una richiesta di appuntamento, che dovrà essere confermata da un nostro operatore.

Per questo motivo forniscici i tuoi dati, verrai ricontattato per la conferma dell’appuntamento.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


logo-negativo

Dental Medical è il primo ambulatorio dentistico a Casalgrande (RE) con una equipe di odontoiatri professionisti nelle varie discipline dell'odontoiatria.
Il nostro obiettivo è conservare e ripristinare una buona funzione masticatoria, in equilibrio con le altre strutture corporee. Un’ottima estetica e un’armonia di tutta la persona per una migliore qualità della vita.

Contattaci

Via Aldo Moro, 1/E 42013 Casalgrande (RE)

info@dentalmedical.net

+39 0522 848 303

Orario continuato: 08:30 / 19:30
  Sabato 8:30 / 13:00
  Domenica chiuso
Direttore Sanitario:
Dott. Cavarretta Bruno
Autorizzazione Sanitaria n. 472 del 28/10/2004 - n. Protocollo 394
Copyright © Dental Medical Casalgrande - Via Aldo Moro, 1/B 42013 Casalgrande (RE) - P.iva/C.F.: 02115960359 - Numero REA: RE 252956 - Capitale Sociale: € 10.000,00 - Cookies | Privacy