La carie consiste in un processo degenerativo e di distruzione dei tessuti dei denti (in particolare smalto e dentina) in seguito all’azione dei batteri che producono degli acidi che indeboliscono i denti. La proliferazione dei batteri comporta l’insorgenza della placca che, con il passare del tempo, si trasforma in carie. La manifestazione di questa infezione è differente nel tempo ed è caratterizzata inizialmente da un’alterazione del colore dello smalto, che nelle zone colpite tende a diventare nero o marrone. Il progredire dell’alterazione del tessuto dentale comporta la formazione di un vero e proprio cratere che, se non curato in tempo, può arrivare fino a determinare la frattura della corona dentaria.
Avere dei denti sani e perfettamente allineati permette sia di avere una bocca perfetta ma assicura anche una maggiore sicurezza nei rapporti interpersonali. Per ottenere questo risultato, oltre a recarsi periodicamente dal dentista, è necessario anche garantire una corretta igiene orale. Perché è cosi importante questa pratica? Di seguito cercheremo di fornire una spiegazione a tale quesito.
Forse non tutti sanno che la salute dei denti dipende molto anche da una corretta alimentazione. Infatti se non si seguono delle corrette abitudini alimentari, nel lungo periodo si possono manifestare delle carie dentarie e alcune patologie delle gengive che, nei casi più gravi, possono addirittura comportare la perdita dei denti. Pertanto, la bocca deve essere curata con attenzione, non solo assicurando una perfetta igiene orale, ma anche seguendo una buona alimentazione. I pasti principali che facciamo ogni giorno, senza considerare poi gli spuntini, sono delle potenziali minacce per denti e bocca. Seguendo alcune semplici regole è possibile infatti ridurre di oltre il 60% i rischi di infezioni dentali e prevenire fastidiose e pericolose patologie. Molto importante è assicurare il giusto apporto di vitamine e sali minerali che offrono maggiore protezione all’intero cavo orale.
Per curare la carie è necessaria l’asportazione totale del tessuto infetto e la sua sostituzione con materiale che ristabilisca l’integrità del dente interessato mediante tecnica diretta (otturazione) o indiretta (intarsio), a seconda delle condizioni cliniche. Entrambe le procedure prevedono l’utilizzo dell’anestesia locale per garantire al paziente una cura indolore, e della diga di gomma, al fine di isolare la cavità da otturare dalla saliva e dall’umidità della bocca. L’ obiettivo di Dental Medical è trovare le carie al loro stadio iniziale: in questo modo il paziente potrà sottoporsi ad un intervento di otturazione meno caro e doloroso, e dal migliore risultato estetico.
Gli impianti dentali permettono di sostituire uno o più denti naturali con elementi artificiali. Gli impianti non sono, però, adatti ad ogni paziente. Il nostro impiantologo raccomanda questo tipo di intervento a chi è disposto a mantenere una costante pulizia dentale ed è disponibile ad intraprendere controlli periodici. E’ inoltre fondamentale che non ci siano problematiche legate ai medicinali assunti, alle ossa e che il paziente consideri di ridurre o eliminare il fumo.
Il laser è uno strumento non risolutivo ma altamente migliorativo che può essere utilizzato in quasi tutti gli ambiti dell’odontoiatria. Ad esempio, piò essere molto utile in caso di herpes e afte poiché aiuta la guarigione, ma può essere utilizzato anche nei trattamenti odontoiatrici come paradontologia, chirurgia e endodonzia.