Perchè è importante una corretta igiene orale?

Perchè è importante una corretta igiene orale?
Avere dei denti sani e perfettamente allineati permette sia di avere una bocca perfetta ma assicura anche una maggiore sicurezza nei rapporti interpersonali. Per ottenere questo risultato, oltre a recarsi periodicamente dal dentista, è necessario anche garantire una corretta igiene orale. Perché è cosi importante questa pratica? Di seguito cercheremo di fornire una spiegazione a tale quesito.
Come si effettua una corretta igiene orale?
Una delle consuetudini maggiori delle famiglie con bambini è quella dei genitori che sgridano i loro piccoli che al termine di un pasto non hanno voglia di lavarsi i denti. In realtà un gesto molto semplice che occupa un paio di minuti, se trascurato nel tempo può comportare la manifestazione di differenti problematiche.
Ma cosa si intende precisamente per igiene orale? La prima cosa che viene in mente è quella della classica operazione di lavarsi i denti ma in realtà sono comprese una serie di azioni che assicurano un accurato livello di pulizia dentale. Queste azioni non riguardano solo la pulizia dei denti ma anche della lingua e della bocca nel suo complesso.
Visita dentistica in programma?
Compila il form e richiedi un appuntamento.
Cosa si utilizza per effettuare l’igiene orale?
Gli strumenti necessari per assicurare un adeguato livello di igiene orale sono:
– lo spazzolino;
– il filo interdentale;
– il colluttorio.
Sia che sia il classico spazzolino manuale o quello moderno elettrico, l’aspetto più importante è rappresentato dalla dotazione di setole di media durezza che permettano di rimuovere i residui di cibi e i piccoli depositi di placca. Per ottenere questo risultato, è importante innanzitutto che l’operazione di pulizia duri almeno 2-3 minuti. Inoltre il movimento deve essere effettuato partendo dalle gengive e andando verso i denti in maniera lenta e graduale.
Molte persone, invece, trascurano del tutto l’utilizzo del filo interdentale che in alcuni casi si ritiene addirittura un accessorio ormai datato. In realtà la funzione di questo strumento è importantissima in quanto permette di rimuovere i residui di cibo che si sono incastrati tra un dente e l’altro e che se non rimossi possono portare alla formazione di placca e batteri.
Infine l’ultimo attrezzo per garantire una corretta igiene orale è dato dal colluttorio. Si tratta di un liquido che deve essere usato almeno una volta al giorno per sciacquare l’intera bocca (quindi non solo i denti) che permette di completare le operazioni di pulizia e donare un eccellente alito fresco.
Quali sono i motivi per effettuare una corretta igiene orale?
Una delle domande che forse da bambini ci si è posti maggiormente è perché lavarsi i denti sia così importante. I motivi sono differenti e tutti altrettanto importanti.
Innanzitutto, lavando bene i denti si evita la formazione di batteri e placca che nel tempo possono portare alla formazione della carie. Si evitano anche i depositi di tartaro che possono indebolire la struttura del dente.
Inoltre, avere denti perfettamente puliti, specie dopo i pasti, permetterà di avere un alito fresco e profumato.
Ovviamente anche il lato estetico assume la sua importanza. Incontrare una persona con denti curati e bianchi rappresenta un ottimo biglietto da visita rispetto a quello di una persona che non dedica cura ai propri denti.