DentalMedicalCasalgrande_IGIENEORALE.jpg

Perchè è importante una corretta igiene orale?

Avere dei denti sani e perfettamente allineati permette sia di avere una bocca perfetta ma assicura anche una maggiore sicurezza nei rapporti interpersonali. Per ottenere questo risultato, oltre a recarsi periodicamente dal dentista, è necessario anche garantire una corretta igiene orale. Perché è cosi importante questa pratica? Di seguito cercheremo di fornire una spiegazione a tale quesito.




Come si effettua una corretta igiene orale?

Una delle consuetudini maggiori delle famiglie con bambini è quella dei genitori che sgridano i loro piccoli che al termine di un pasto non hanno voglia di lavarsi i denti. In realtà un gesto molto semplice che occupa un paio di minuti, se trascurato nel tempo può comportare la manifestazione di differenti problematiche.
Ma cosa si intende precisamente per igiene orale? La prima cosa che viene in mente è quella della classica operazione di lavarsi i denti ma in realtà sono comprese una serie di azioni che assicurano un accurato livello di pulizia dentale. Queste azioni non riguardano solo la pulizia dei denti ma anche della lingua e della bocca nel suo complesso.




Contattaci per richiedere un appuntamento!

Visita dentistica in programma?
Compila il form e richiedi un appuntamento.




Cosa si utilizza per effettuare l’igiene orale?

Gli strumenti necessari per assicurare un adeguato livello di igiene orale sono:

– lo spazzolino;
– il filo interdentale;
– il colluttorio.

Sia che sia il classico spazzolino manuale o quello moderno elettrico, l’aspetto più importante è rappresentato dalla dotazione di setole di media durezza che permettano di rimuovere i residui di cibi e i piccoli depositi di placca. Per ottenere questo risultato, è importante innanzitutto che l’operazione di pulizia duri almeno 2-3 minuti. Inoltre il movimento deve essere effettuato partendo dalle gengive e andando verso i denti in maniera lenta e graduale.
Molte persone, invece, trascurano del tutto l’utilizzo del filo interdentale che in alcuni casi si ritiene addirittura un accessorio ormai datato. In realtà la funzione di questo strumento è importantissima in quanto permette di rimuovere i residui di cibo che si sono incastrati tra un dente e l’altro e che se non rimossi possono portare alla formazione di placca e batteri.
Infine l’ultimo attrezzo per garantire una corretta igiene orale è dato dal colluttorio. Si tratta di un liquido che deve essere usato almeno una volta al giorno per sciacquare l’intera bocca (quindi non solo i denti) che permette di completare le operazioni di pulizia e donare un eccellente alito fresco.

Quali sono i motivi per effettuare una corretta igiene orale?

Una delle domande che forse da bambini ci si è posti maggiormente è perché lavarsi i denti sia così importante. I motivi sono differenti e tutti altrettanto importanti.
Innanzitutto, lavando bene i denti si evita la formazione di batteri e placca che nel tempo possono portare alla formazione della carie. Si evitano anche i depositi di tartaro che possono indebolire la struttura del dente.
Inoltre, avere denti perfettamente puliti, specie dopo i pasti, permetterà di avere un alito fresco e profumato.
Ovviamente anche il lato estetico assume la sua importanza. Incontrare una persona con denti curati e bianchi rappresenta un ottimo biglietto da visita rispetto a quello di una persona che non dedica cura ai propri denti.





Chiedici informazioni o un preventivo personalizzato

Prenditi cura dei tuoi denti, affidati a dei professionisti!





(*) I campi contrassegnati sono obbligatori.

Attenzione! La richiesta di appuntamento non è vincolante, è necessaria la conferma dell’appuntamento da parte di un nostro operatore.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003

ATTENZIONE!

Compilando il form viene effettuata una richiesta di appuntamento, che dovrà essere confermata da un nostro operatore.

Per questo motivo forniscici i tuoi dati, verrai ricontattato per la conferma dell’appuntamento.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


logo-negativo

Dental Medical è il primo ambulatorio dentistico a Casalgrande (RE) con una equipe di odontoiatri professionisti nelle varie discipline dell'odontoiatria.
Il nostro obiettivo è conservare e ripristinare una buona funzione masticatoria, in equilibrio con le altre strutture corporee. Un’ottima estetica e un’armonia di tutta la persona per una migliore qualità della vita.

Contattaci

Via Aldo Moro, 1/E 42013 Casalgrande (RE)

info@dentalmedical.net

+39 0522 848 303

Orario continuato: 08:30 / 19:30
  Sabato 8:30 / 13:00
  Domenica chiuso
Direttore Sanitario:
Dott. Cavarretta Bruno
Autorizzazione Sanitaria n. 472 del 28/10/2004 - n. Protocollo 394
Copyright © Dental Medical Casalgrande - Via Aldo Moro, 1/B 42013 Casalgrande (RE) - P.iva/C.F.: 02115960359 - Numero REA: RE 252956 - Capitale Sociale: € 10.000,00 - Cookies | Privacy