Protesi dentali
A cosa servono le protesi dentali?
Grazie ai trattamenti protesici, è possibile ripristinare sia l’estetica che la funzione della bocca. Le protesi, che possono essere fisse o mobili, permettono di sostituire denti mancanti o gravemente danneggiati.
Il loro scopo principale è ripristinare la capacità di masticare. Problemi come carie gravi, estrazioni o malattie gengivali, che causano la perdita dei denti, vengono risolti con protesi specifiche. Inoltre, aiutano a risolvere anche questioni estetiche.
Le tipologie di protesi dentali
- Le protesi dentali mobili, comunemente chiamate dentiere, sono composte da una parte rosa che imita le gengive e una bianca con denti in resina, composito o ceramica. Possono essere provvisorie, in attesa di una soluzione definitiva. Esistono anche protesi mobili parziali, usate per sostituire alcuni denti quando non si può o non si vuole ricorrere all’implantologia.
- Le protesi dentali fisse prevedono un’installazione definitiva su denti naturali o su impianti (intervento di implantologia). Il paziente non potrà dunque rimuoverla senza l’intervento del dentista. È generalmente in ceramica.
Vuoi prenotare una visita?
Se vuoi approfondire questo tema puoi compilare il form per effettuare una richiesta di appuntamento o per richiedere informazioni sui nostri trattamenti.